Vini

 
Il valore della famiglia Le Langhe nel cuore Per fare il vino ci vogliono i vigneti… …e la cantina
Vigna Mandorlo  (Castiglione Falletto) Cascina Canavere  (Monforte d'Alba) Vigna Basarin  (Neive) Vigna Gianmatè  (Neive) Vigna Bordini  (Neive) Vigna Madonna Como  (Alba) Vigna Rorea  (Trezzo Tinella)
La terra, il lavoro, l'ambiente Le sculture
 
 
 

Il Langhe Chardonnay Rorea

Denominazione di origine controllata

Giacosa Fratelli  

La sua terra natia è la Borgogna, ma viene coltivato in tutto il mondo, sia vinificato in purezza che con altre uve: si adatta bene a vari tipi di clima, da quello freddo a quello caldo. Dà vita a vini in grado di migliorare nel tempo oltre che invecchiare in bottiglia decenni. È noto per la sua flessibilità: si adatta bene alla fermentazione a freddo o in barrique dove la superiorità delle note fruttate si combina molto bene con i sentori derivanti dal legno nuovo. È un vitigno vigoroso, precoce, che si esprime bene nei terreni di alta collina come quelli della Cascina Rorea a Trezzo Tinella. Vinifichiamo le nostre uve con procedure differenti, per dare origine a due vini ben distinti: il Rorea e il Cà Lunga.

Vitigno: Chardonnay.
Colore: giallo paglierino. Da giovane presenta riflessi verdognoli.
Profumo: intenso di fiori bianchi e frutta esotica. Con la maturazione in bottiglia assume dei ricordi di fumé molto gradevoli e frutta secca.
Sapore: fresco, pieno ed armonico.
Gradazione alcoolica minima: 11% vol.
Affinamento: sei mesi di permanenza sui lieviti, dopo un anno di bottiglia dispiega tutta la sua eleganza.
Come conservarlo: in locali freschi e privi di luce.
A tavola: a temperatura di 10-12°C con antipasti, pesci e crostacei.

 
 

Giacosa Fratelli Snc - Via XX Settembre 64, 12052 Neive (Cn) Italy - Tel. +39.0173.67013 - Fax +39.0173.67662 - giacosa@giacosa.it
CF e P.Iva 00185550043

Powered by Blulab - Design Mauro Rosso